In sede di Triage, qualora l’utente avesse riscontrato l’infezione da SARS-CoV2, è estremamente importante calcolare l’intervallo temporale intercorso dal primo tampone molecolare/antigenico positivo per decretare il percorso che dovrà intraprendere l’utente.

Infezione da SARS-CoV2 in utente con zero dosi
✓ Se il tempo intercorso dal PRIMO tampone molecolare/antigenico positivo è inferiore a 3 mesi: l’utente deve essere differito fino al completamento di 3 mesi dalla avvenuta infezione;
✓ Se il tempo intercorso dal PRIMO tampone molecolare/antigenico positivo è nel range temporale di 3-6 mesi: l’utente chiude il suo ciclo vaccinale con un’unica dose. Resta inteso che la somministrazione di una seconda dose non è controindicata.
✓ Se il tempo intercorso dal PRIMO tampone molecolare/antigenico positivo è nel range temporale di 6-12 mesi: è strettamente consigliato completare il ciclo vaccinale con 2 dosi.
In questo caso il triagista deve invitare l’utente a completare il ciclo vaccinale con 2 dosi, ma qualora il paziente volesse concludere il ciclo vaccinale con UNICA dose può farlo.
✓ Se il tempo intercorso dal PRIMO tampone molecolare/antigenico positivo è nel range temporale di 3-12 mesi ma il soggetto è in una condizione di immunodeficienza primaria o secondaria da farmaci: è raccomandato chiudere il proprio ciclo vaccinale con 2 dosi in caso
di vaccino a mRNA.
✓ Nei soggetti che NON sono stati vaccinati entro 12 mesi dalla pregressa infezione, è indicato procedere il prima possibile alla vaccinazione con un ciclo vaccinale completo.

• Infezione da SARS-CoV2 post prima dose
✓ Prima dose + tampone molecolare/antigenico positivo nell’arco di 14 giorni dalla data della prima dose: l’utente deve completare il ciclo vaccinale con una seconda dose entro 6 mesi (180 giorni) dall’infezione.
✓ Prima dose + tampone molecolare/antigenico positivo successivamente al 14° giorno dalla data della prima dose: il ciclo vaccinale è da considerarsi concluso in quanto l’infezione stessa è da considerarsi equivalente alla somministrazione della seconda dose. Resta inteso
che la somministrazione di una seconda dose non è controindicata.

• Infezione da SARS-CoV2 post ciclo vaccinale completato
✓ In caso di infezione post ciclo vaccinale completato (2 dosi vaccinali, vaccino monodose o unica dose per pregressa infezione): la dose di richiamo (booster) può essere effettuata a partire dal 120° giorno (4 mesi) dall’avvenuta diagnosi di infezione.

 

Dottor Luigi Cetta
Tel: 06.59290116

Facebook
  DOTT. LUIGI CETTA | Viale Umanesimo 29/C, 00144 Roma | P. Iva: CTTLGU54R13H501H     Privacy Policy