Ostetricia

Ginecologo Dr. Luigi Cetta, fautore del Management della Gravidanza

Vaccino per la pertosse in gravidanza

Il vaccino antipertosse è raccomandato intorno alla 28° settimana e va ripetuta per eventuali altre gravidanze. Il vaccino è rivolto a tutte le gestanti ed è gratuito.

Perchè il vaccino antipertosse è raccomandato in gravidanza?

Vaccinando la madre in gravidanza il rischio di malattia per mamma e figlio si riduce; tale protezione è molto utile al bambino durante i primi 2 mesi di vita.
La pertosse può essere molto pericolosa nei bambini al di sotto dell’anno di età. Spesso accade che a trasmetterla al bambino siano i familiari stretti, come madre, padre, fratelli. La maggior parte dei bambini contagiati che non hanno compiuto un anno vengono ricoverati, anche con ricovero in terapia intensiva.

Nei bambini nati da madri con vaccino, durante i primi mesi di vita, il rischio di contrarre la malattia si riduce del 91% rispetto ai loro coetanei non vaccinati. In base ad un recente studio condotto negli Stati Uniti, la vaccinazione riduce del 78% il rischio che il bambino contragga la pertosse, purchè fatta nel terzo trimestre di gravidanza. Il vaccino antipertosse è considerato altamente sicuro durante la gravidanza.

Dott. Luigi Cetta Ginecologo

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.

Viale Umanesimo 29/c, 00144 Roma

Facebook
  DOTT. LUIGI CETTA | Viale Umanesimo 29/C, 00144 Roma | P. Iva: CTTLGU54R13H501H     Privacy Policy