Il vaccino anti-Covid è raccomandato per tutte le persone a partire dai 12 anni in su, incluse le donne in gravidanza, che allattano o che stanno provando ad avere un bambino.
Ciò è affermato dal Centers for Disease Control and Prevention CDC statunitense che ha aggiornato le linee guida sulla base di evidenze scientifiche in materia, ribadite anche dall’OMS in un documento del 25 giugno e raccolte nell’ultima circolare del Ministero della Salute del 4 agosto.
È dunque necessario promuovere il vaccino in gravidanza: le donne in dolce attesa non sono esenti da rischi gravi relativi al contagio del Copvid-19. I ginecologi italiani sostengono a gran voce la necessità di accelerare la vaccinazione anti-Covid per le donne in gravidanza. L’appello, sottoscritto da SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, AGUI – Associazione Ginecologi Universitari Italiani, SIMP – Società Italiana di Medicina Perinatale, AGITE – Associazione Ginecologi territoriali, ESPINC – Società Europea di Rianimazione Pediatrica e Neonatale, è rivolto in modo particolare alle donne in gravidanza con fattori di rischio potenziali, come obesità, diabete, età superiore ai 35 anni.
Non vi è alcun rischio per le donne in gravidanza o in allattamento relativo alla somministrazione dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna). Inoltre, il vaccino non influisce sulla fertilità della donna e non vi è alcuna ragione per rimandare una gravidanza.
Civid e gravidanza: quali sono i pericoli
L’infezione da Sars-Cov-2 può rivelarsi una malattia potenzialmente molto grave per le donne in gravidanza. Molteplici ricerche condotte durante la pandemia hanno dimostrato tale aumento della pericolosità; nello specifico un ampio studio pubblicato su JAMA Pediatrics 2021 ha rilevato un rischio di morte 20 volte superiore nelle donne in gravidanza che hanno contratto il virus rispetto a quelle non infette, oltre ad una maggior probabilità di rischio di terapia intensiva, parto anticipato e complicazioni della gestazione, come la preeclampsia.
Tale problema è tuttavia attenuato grazie all’esperienza acquisita in questi mesi che, unita ai dati preclinici, ha evidenziato con chiarezza come i vaccini a mRNA siano altamente sicuri ed efficaci per le donne in gravidanza e in allattamento. Nello specifico, uno studio pubblicato su JAMA, ha dimostrato una consistente risposta immunitaria nelle donne in gravidanza e in allattamento, che si traduce in un trasferimento degli anticorpi al neonato.
Salve dottore le scrivo per sapere la sua sul vaccino
A mia moglie che ha una gravidanza a rischio è consigliato fare il vaccino?
È a letto dal 5° mese con cerchiaggio
Grazie per la sua futura risposta
Buongiorno Davide,
se tua moglie è a letto per rischi inerenti la gravidanza e si trova in ambiente protetto, per ora è bene soprassedere, per poi procedere alla vaccinazione una volta passata l’emergenza.
Resto a disposizione,
un saluto.
Dott. Luigi Cetta
Sono a 26 settimane di gravidanza..
Ho avuto covid a dicembre 2020 e ho fatto pfitzer il 30 maggio 2021 con febbre, dolori alle ossa e rigonfiamento di linfonodo al collo!
Facendo il sierologico pochi giorni fa ho positività >50 pari a 3039.40UA/mal.
Devo comunque fare dose Booster o posso attendere a dopo la nascita?
Grazie
Buongiorno Maria,
consiglio di eseguire dose Booster con Moderna o Pfizer.
Per qualunque problematica o approfondimento,
sono disponibile nel mio studio.
Buona giornata.
Salve dottore io sono incinta all’ottavo mese di gravidanza ho solamente una dose di vaccino fatta ormai a luglio e rientro nella categoria a rischio per obesità e diabete, ma sono mesi ormai che sono a casa dal lavoro e ho pochissimi contatti. Cosa mi consiglia di fare?
Buongiorno Chiara,
ti consiglio di rifare il ciclo vaccinale.
Resto a completa disposizione nel mio studio.
Ti auguro una buona giornata
Buongiorno dottore, sono a 32+5 settimane. Sono a riposo da una settimana per un accorcimento del collo dell’utero..Ho fatto la prima dose di vaccino 1 mese e mezzo fa. Vorrei completare il ciclo ma nella mia situazione è consigliabile farlo adesso oppure lo devo rimandare….grazie mille
Ciao Annalisa,
ti consiglio di concludere il ciclo vaccinale.
Resto a completa disposizione nel mio studio.
Buona giornata.
Buonasera,
sto per terminare il 3 mese di gravidanza e la mia intenzione è di vaccinarmi appena entrata nel secondo trimestre.
Ho alle spalle il ciclo vaccinale primario, concluso quasi 8 mesi fa, con 2 dosi di Astrazeneca.
Sono in maternità anticipata, dunque non sono sottoposta a rischi di contagio nel mio contesto lavorativo, che è quello scolastico. Ho 34 anni e non ho patologie che possano costituire fattore di rischio. Tuttavia, sono molto preoccupata per i contagi crescenti, sempre più vicini. Sono propensa a fare il vaccino, nonostante abbia dei timori a riguardo.
Volevo chiederle, data la mia situazione vaccinale pregressa, il mio “buono” stato di salute e il fatto che non stia lavorando attualmente, se il vaccino è consigliabile o se è possibile soprassedere fino a luglio, mese del parto.
La ringrazio per l’attenzione!
Buongiorno Laura,
ti consiglio di superare la fase critica.
Resto a disposizione nel mio studio.
Buona giornata.
Buongiorno,
Vorrei sapere che Vaccino verrà somministrato durante l’openday e se bisogna prenotare
Vi ringrazio
Cordiali saluti
Buongiorno Desirè,
il vaccino è Pfizer come ti avevo già risposto su Facebook.
Buona giornata.
Salve Dottore,
sono alla terza gravidanza dopo due aborti, uno spontaneo e l’altro terapeutico e ho 41 anni. Sono molto spaventata perché questa gravidanza invece sta andando bene e sono al 4 mese. Soffro di insulina alta,ma non sono diabetica ne’ ho altre comorbita accennate nell’articolo.Non riesco a fare luce o trovare studi sugli effetti collaterali a lungo termine di questi vaccini nonostante mi sia confrontata anche con esperti del settore. Ormai fare o non fare il vaccino per me è diventato un incubo, pensavo anche di aspettare quello nuovo il Novavax, visto il metodo tradizionale con il quale è stato sperimentato. Inoltre stanno parlando che con la nuova variante, la pandemia sembra stia finendo. Sono a casa abbastanza protetta, non lavoro, ma mio marito e mia figlia frequentano lavoro e scuola rispettivamente anche se quest’ultima ha avuto già il Covid. Cosa mi consiglia di fare?
Buongiorno Cristina,
ovviamente non ci sono studi a lungo termine, come non vi erano ai tempi per vailo em poliomelite (vaccini con molti più effetti collaterali). I vaccini con tecnologia RNA sono sicuri e si possono fare. Non sappiamo a settembre cosa succederà e se ci sara un altra variante.
Per qualunque approfondimento, possiamo vederci nel mio studio.
Buona giornata.