Progetti benessere donna

Da sempre impegnato nell’assistenza ambulatoriale in convenzione, medicina sociale e privatistica riguardante la specialità di Ginecologia, ho avviato un programma di estensione della prestazioni ginecologiche dedicate ad un secondo livello assistenziale specialistico. Vengono impiegati in questo progetto professionisti medici specialisti altamente qualificati nel trattamento preventivo delle patologie cervico vaginali e del corpo uterino.

Programma e trattamento

Il tumore del collo dell’utero è: una patologia oncologica dovuta a un virus, il Papilloma virus umano (HPV). Questo virus è in grado di trasformare le cellule della cervice in cellule anomale che, in un esiguo numero di casi, possono diventare cellule cancerogene. Il processo di trasformazione è comunque molto lento.

Il mio progetto prevede un programma di screening dedicato con l’obiettivo di individuare una eventuale presenza di neoplasie in una fase precoce in assenza di disturbi. In questo modo aumentano le possibilità di cure efficaci, meno aggressive per la donna e con una maggiore possibilità di guarigione.

Come test di screening si utilizza il pap test in fase liquida sia il test HPV, in grado di individuare il tumore anche nella fase asintomatica.

  • Trattamento delle displasie cervicali, vaginali e vulvari
  • Diagnosi precoce, trattamento con tecniche microinvasive ( radiofrequenza, ecc…) e follow-up di patologie preinvasive del tratto genitale inferiore (CIN, VAIN, VIN), diagnosi e follow-up post-trattamento di neoplasie invasive di cervice, vagina, vulva

Sempre nel progetto  benessere donna,viene sviluppata anche la diagnostica e trattamento di tutte la patologie endocavitarie uterine.

L’isteroscopia è un metodo endoscopico che permette di diagnosticare ed eventualmente trattare diverse condizioni patologiche a carico dell’utero (cervice e corpo).Negli ultimi anni grazie al miglioramento delle tecniche endoscopiche si è assistito ad una rapida diffusione dell’isteroscopia in ambito ginecologico. L’isteroscopia è un esame mininvasivo che può essere effettuata sia in età fertile che in menopausa e permette di visualizzare e studiare in maniera diretta la cavità uterina, organo fondamentale ai fini della gravidanza, Essa ha vari impieghi in diversi settori della ginecologia;  sta assumendo un ruolo sempre più rilevante durante le fasi di preparazione ai cicli di procreazione medicalmente assistita (PMA).  L’isteroscopia è utilizzata anche in età fertile e perimenopausale. L’isteroscopia consente di diagnosticare malformazioni uterine e l’eventuale presenza di aderenze, polipi, fibromi e tumori dell’utero.

È diventato un esame essenziale per dirimere ed eventualmente trattare tutte la patologie endocavitarie uterine in modo preventivo allo scopo di ottenere la sicurezza della capacità riproduttiva o prevenire che la patologia individuata possa mettere nel tempo a repentaglio in benessere della donna. 

Per tale motivo abbiamo avviato un programma di diagnostica e trattamento delle patologie endocavitari tramite l’utilizzo della isteroscopia sia come mezzo diagnostico che terapeutico.

 

Dottor Luigi Cetta

Tel: 06.59290116

  DOTT. LUIGI CETTA | Viale Umanesimo 29/C, 00144 Roma | P. Iva: CTTLGU54R13H501H     Privacy Policy e Cookies