L’Embrioscopio rappresenta la tecnologia più avanzata attualmente utilizzata nella fecondazione in vitro, che consente di selezionare l’ovulo fecondato più sano nei trattamenti di fecondazione assistita. L’Emrbioscopio è un’incubatrice che mantiene in vitro le condizioni fisiologiche che l’embrione richiede in vivo: la particolarità di questa tecnologia è quella di avere al suo interno una telecamera che cattura costantemente immagini dell’embrione monitorandone lo sviluppo.

Quali sono i vantaggi dell’Embrioscopio?

L’Embrioscopio consente di monitorare l’embrione nelle prime divisioni cellulari fornendo informazioni preziose sul suo comportamento. Questa nuova tecnologia aumenta le percentuali di gravidanza per due ragioni fondamentali:

  • Si evita di estrarre quotidianamente gli embrioni per posizionarli al microscopio e monitorarne l’evoluzione, evitando sbalzi di temperatura e di luce;
  • Consente una miglior selezione degli embrioni con una maggior potenzialità di impiantazione: è possibile osservare il ritmo di divisione cellulare, la composizione delle cellule e come certi aspetti si modificano nel tempo, alcuni dei quali erano indicatori, prima di oggi, di un pronostico infausto. L’embrione modifica rapidamente le proprie caratteristiche evolutive e un peggioramento può essere solo temporaneo e risolversi in modo efficace. 

Oltre ad aumentare le probabilità di gravidanza, l’Embrioscopio consente di evitare nascite multiple. Dinnanzi alla difficoltà di sapere quali embrioni avranno successo, vengono impiantati più ovuli fecondati dando vita a parti gemellari (il 30% dei casi): l’Embrioscopio segue invece la filosofia “un embrione, un bambino”, consentendo di osservare l’embrione dal momento della sua fecondazione in vitro al suo trasferimento nell’utero. 

Dottor Luigi Cetta
Tel: 06.59290116

Facebook
  DOTT. LUIGI CETTA | Viale Umanesimo 29/C, 00144 Roma | P. Iva: CTTLGU54R13H501H     Privacy Policy